Continuando a navigare su questo sito e cliccando sui link al suo interno, accetti cookie e i servizi collegati.

Competenze linguistiche

In qualità di traduttrice, lavoro con la parola scritta. Mi stimola e affascina il contatto con i miei lettori, con gli altri autori, fonte di arricchimento personale. Inoltre, il prodotto del mio lavoro ha carattere permanente: può essere pubblicato, riletto, utilizzato e riutilizzato. E talvolta può anche diventare un riferimento.

Il mio livello di competenze linguistiche è il seguente *:

Livello avanzato: C1/C2
Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprendo un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne so riconoscere il significato implicito. Mi esprimo con scioltezza e naturalezza. Uso la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Produco testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. Comprendo con facilità tutto ciò che sento e leggo. So riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Livello comune di riferimento: griglia di autovalutazione

Non ho alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce. Capisco con facilità tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie. Partecipo senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Mi esprimo con scioltezza e rendo con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge. Presento descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Scrivo testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Scrivo lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Scrivo riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.

Livello comune di riferimento: aspetti qualitativi dell’uso della lingua parlata

* I livelli comuni di riferimento: A1 (Contatto), A2 (Sopravvivenza), B1 (Soglia), B2 (Progresso), C1 (Efficacia) e C2 (Padronanza)
Berta Corvi

logo fluency

Contatti

Email: info@bertacorvi.com

vocespettacolo

s

×

banner linkedin